ARREDARE CON GLI ELEMENTI: ACQUA.

Arredare con gli elementi utilizzando un criterio corretto, dona energie positive alla casa. Oggi 8 giugno, nella giornata mondiale degli oceani, dedichiamo il nostro post all’elemento Acqua.

Acqua: Simbolo della vita.
L’acqua è il simbolo per eccellenza che rappresenta la vita, la rinascita e la purificazione.
Spesso si utilizza proprio l’acqua per purificare le pietre per la meditazione, oltre che lavare lo sporco a livello fisico, purifica dalle energie negative accumulate.
L’elemento Acqua è strettamente legato all’elemento Terra, penetrando il suolo l’acqua fa sì che la vita nasca e cresca, attraverso la pioggia.
Negli oceani ci sono innumerevoli forme di vita, alcune che ancora ignote all’essere umano, l’acqua forma il 70% della  composizione del nostro pianeta, e ben il 60% della composizione del nostro corpo. 
Senza acqua non c’è vita, la siccità provoca disastri ambientali gravi, per questo dobbiamo salvaguardarla. Ed è il motivo per cui anche questo 8 giugno, celebriamo gli oceani in tutto il mondo.
Una persona collocabile vicina all’elemento acqua, solitamente è molto empatica e grande ascoltatrice.
L’emotività delle persone “acqua” è molto profonda, e caratterialmente tende a prendersi cura degli altri.

Acqua: Feng Shui e armonia.
Come abbiamo visto nel nostro articolo dedicato, il Feng Shui è una tecnica di arredamento degli ambienti, basata sull’armonia e sulla giusta posizione dei complementi d’arredo in modo da incanalare correttamente le energie.
Gli elementi naturali sono vettore di queste energie, quando c’è armonia tra gli elementi,  la vita funziona e così anche le proprie energie interiori.
Per questo è importante creare un collegamento tra noi ed essi, un modo per farlo potrebbe essere proprio quello di potenziare al massimo le loro energie utilizzandole per arredare, ed ecco che entra in gioco il Feng Shui.
Nel Feng Shui, l’elemento acqua è associato alla calma e al relax, e dona un senso di accoglienza alla casa.
Le forme associate a questo elemento sono ondulate e sinuose, possono essere utilizzate per delle fantasie geometriche nella carta da parati o per le piastrelle del pavimento.
I suoi colori sono il nero e il blu, e tutte le loro sfumature.
Attenzione a non far ristagnare l’acqua nei vasi, un cattivo utilizzo di questo elemento accumula rabbia ed energie negative.
L’acqua è un elemento che assorbe, può essere utilizzata anche temporaneamente per purificare gli ambienti, dentro a un bicchiere o ad un vaso.

Acqua: come arredare.
Per poter potenziare al massimo questo elemento, l’ideale sarebbe di utilizzare dei vasi trasparenti di vetro o cristallo.
Semplicemente potrete utilizzare dei vasi di varie forme, meglio se irregolari e di forme sinuose, riempirli con acqua e utilizzarli per arredare il tavolo da pranzo, l’ingresso o qualsiasi altra stanza vogliate.
Un altro complemento importante sono le fontanelle, utilizzabili sia per l’interno che per il giardino.
L’animale più potente che rappresenta l’acqua, è la tartaruga, guardiana delle acque, che aiuta ad accrescere abbondanza e prosperità.
Potrete cercare delle fontanelle zen, ne esistono di diversi tipi, consigliate anche per la camera da letto grazie al loro suono rilassante, conferiscono il sonno e il rilassamento.
Se avete arredato il vostro giardino stile zen,  o avete scelto l’arredamento zen per la vostra casa, sicuramente avrete una di queste fontanelle rilassanti e bellissime.
Date un’occhiata a Pinterest, dove potrete trovare tante idee per fontanelle zen sia da esterno che da interno.
Utilizzate il colore blu e il nero, senza esagerare con i toni scuri per evitare di togliere troppa luce alla stanza.

Scoprite gli altri elementi per arredare nei nostri prossimi articoli! Nel frattempo vi aspettiamo nei nostri showroom, il nostro staff è preparato e sarà disponibile per darvi altri consigli su misura!

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.