DEVI VENDERE CASA? SEGUI I CONSIGLI DEGLI HOME STAGER

Vendere casa non è facile, spesso bisogna apportare delle migliorie agli spazi per rendere la casa più appetibile e confortevole. Scopriamo insieme 4 consigli utili.

Vendere casa: Tavolo da pranzo con stile
Il tavolo da pranzo, spesso è un elemento d’arredo a cui diamo poca attenzione per quanto riguarda le decorazioni e lo stile.
Spesso si tende a lasciarlo vuoto per avere un senso di ordine, ma quando bisogna vendere casa in certi casi l’ordine e il minimal non sono consigliati.
Per i visitatori qualche decorazione possono aumentare il fascino anche della sala da pranzo, provate ad allineare qualche piccolo vaso al centro del tavolo, oppure un piatto con al centro una candela e dei fiori.
Ovviamente le decorazioni che scegliete dovranno essere in armonia con il resto dell’arredamento, in modo da mantenere una linea logica.
Spesso vale la pena investire qualcosa per cambiare qualche parte d’arredamento da lasciare in dotazione con la vendita della casa, se avete un tavolo da pranzo non tanto invitante o troppo rovinato, potreste pensare di cambiarlo!
Il tavolo Air Allungabile di Lago Design, si adatta a tutti gli stili d’arredo grazie alla sua semplicità, ma allo steso tempo è particolare grazie alle sue gambe in cristallo che rendono il tavolo “fluttuante” nella stanza.
Un tavolo allungabile è sempre più comodo, occupa lo stesso spazio di un tavolo normale ma si può sempre aggiungere un posto a tavola!
Se preferite una soluzione più particolare, Cattelan Italia propone Atrium Keramik, per una sala da pranzo moderna, fate attenzione che si abbini con il resto della casa.
Qualche curiosità sui tavoli di design più famosi, le troverete sul nostro blog, per un arredamento più ricercato e di stile!

Vendere casa: pulizia, ordine e…luce!
Sembra scontato, ma ordine e pulizia sono fondamentali quando si organizzano visite alla propria casa per venderla!
Quante volte vi è capitato di andare a vedere delle case sporche e in disordine? Vi è venuta voglia di comprarle?
Avere la capacità di immaginare un nuovo arredamento e un nuovo stile viene messa a dura prova quando ci si ritrova davanti ad una casa buia e disordinata, perfino al miglior interior designer!
Come prima cosa, selezionate gli oggetti personali che solitamente sono in vista, mantenendo solo quelli in perfette condizioni.
Stiamo parlando di tutti gli oggetti personali, compresi i flaconi di shampoo in bagno, le candele e i detersivi in cucina.
Quelli troppo rovinati o usati, metteteli dentro a qualche armadietto!
Una volta liberato un po’ di spazio, potrete procedere con la pulizia…di fino!
La casa dovrà splendere come uno specchio!
A proposito di specchi, se avete problemi di luce e luminosità negli spazi, potrete utilizzane qualcuno per aumentare la luce.
Sul nostro blog troverete qualche consiglio su come scegliere lo specchio perfetto per ogni stile.
Sfruttare la luce naturale della casa è sempre la scelta migliore, nel nostro articolo “Luce naturale: come sfruttarla al meglio” troverete consigli utili.
Alcuni angoli della casa però rimangono bui, soprattutto nelle case grandi negli angoli con finestre rivolte verso l’ingresso sotto al portico o ricoperto di edera.
In questi casi, potrete utilizzare delle lampade a luce più fredda, per dare l’idea di luce naturale.

Vendere casa: stanze extra con criterio
Le stanze extra vengono spesso utilizzate come magazzino o per riporre poltrone e divani vecchi ed inutilizzati, soprattutto chi non possiede un garage.
Quando decidete di vendere casa, dovrete creare ai visitatori l’idea che quella sarà la casa perfetta per loro.
Come? Trasformando queste stanze extra in qualcosa di accattivante, come uno studio, una sala giochi, una sala relax, un ulteriore bagno, o una camera per gli ospiti.
Al giorno d’oggi con tutti questi lavori in smart working, uno studio potrebbe essere la soluzione migliore, prendete spunto dalle nostre 4 idee per rinnovare il tuo spazio lavoro.
Dovendo ipoteticamente arredare da zero la stanza extra, non è per forza necessario dover comprare tutto l’arredo, soprattutto perché non sapete se la soluzione che avete scelto sarà la stessa che utilizzerà chi compra la casa.
Un’idea avvincente potrebbe essere quella di arredare con quelle poltrone o divano inutilizzati, rinnovandoli utilizzando dei teli, oppure potrete cercare qualche soluzione di noleggio mobili, o chiedere a qualche amico di prestarvi qualche arredo.

Vendere casa: creare curiosità, un trucco avvincente!
Chi cerca una casa sa acquistare, prima di prendere una decisione organizza tantissime visite, solitamente simili tra loro una volta essersi fatti un’idea di cosa stiano cercando.
Ma cosa fa la differenza? La curiosità!
Una casa che fin dall’esterno presenta oggetti che fanno venir voglia di esplorare, come qualche statua particolare o un forno a legna da pizza in giardino, una veranda dal quale si intravedono luci soffuse e piante.
La stessa cosa si può creare all’interno della casa, con una sedia davanti ad una finestra, un tappeto colorato, una parete di un colore più acceso o un’opera d’arte.
Se siete degli artisti, potreste posizionare per casa qualche vostro quadro o anche qualche lavoretto di bricolage particolare, in modo da incuriosire gli ospiti.
L’effetto finale è non solo quello di rendere la visita più interessante e meno monotona, ma di lasciare un segno negli acquirenti che si ricorderanno della vostra casa come “la casa piena di cose belle e particolari”, dite che questo influenzerà la loro decisione? Certo che si!
Pur sapendo che quegli oggetti non ci saranno più quando compreranno la casa, l’arte stimola la mente e facilita la loro voglia di arredare e decorare la casa nuova.
E magari, perché  no, potreste vendere anche qualche vostra creazione!

Vendere casa può essere emotivamente doloroso, ma può diventare un po’ più leggero e divertente se lo si fa con cura e dando sfogo allo spirito da interior designer! Continuate a seguire il nostro blog con tutti i nostri consigli, e venite a trovarci nei nostri showroom per prendere spunto dai nostri prodotti, il nostro staff sarà a vostra disposizione!