ARREDAMENTO NELL’ARTE: I QUADRI CHE FANNO “CASA”.

Anche l’arte parla di casa, e Misura Casa vi parla di arte! Scopriamo insieme i quadri che fanno casa!

Quadri che fanno casa: cominciamo da Van Gogh!
Il primo quadro che ci viene in mente ambientato in casa è “I mangiatori di patate”, del 1885.
Uno dei quadri esordienti di van Gogh ambientato in un’umile casa di contadini che si riuniscono per il rito della cena.
Una lampada a petrolio illumina vagamente l’arredamento semplice e povero, tipico delle case contadine di quei tempi.
La stanza è molto spoglia, arredata con un semplice tavolo da pranzo, un piccolo quadro sulla parete e un orologio, tutto contornato da travi di legno a vista.
Nonostante i colori cupi e il senso di angoscia che potrebbe trasmettere inizialmente, osservandolo ci si immerge nella calorosa atmosfera familiare, sentendosi quasi parte del quadro.
In una versione moderna, si tratterebbe di una piccola cucina di campagna.
Questo quadro, infatti, sarebbe perfetto per arredare il salotto della casa in montagna con il tetto con travi a vista, e ambienti piccoli tipici delle case Valtellinesi, con pareti in sasso.

Quadri che fanno casa: donne e lettura.
Gran parte dei quadri che rappresentano ambienti casalinghi, sono stati realizzati nell’800, e rappresentano spesso delle donne che leggono un libro.
Sicuramente dovuto al fatto che le donne, all’epoca, passassero molto tempo in casa e avessero più tempo per dedicarsi alla lettura e alla casa.
Carl Holsøe è un pittore danese di quell’epoca, che dipingeva principalmente interni, e soprattutto donne nelle loro case.
Gli arredamenti che compaiono nei suoi quadri, sono principalmente di classe e ricollocabili a donne borghesi e di buona famiglia.
“Waiting by the window”, ad esempio, è uno dei quadri che vi lasceranno di più a bocca aperta.
Rappresenta una donna seduta su una sedia, di fronte ad una maestosa finestra che sembra quasi una veranda, che dà sul giardino.
“Woman in a interior” rappresenta una donna in procinto di uscire, sembra che la stanza di riferimento sia un salotto o un ingresso, sulla sinistra della donna potrete vedere un comodino a due cassetti, con uno specchio, alcuni oggetti e un vaso con dei fiori.
La parola “Interior” è presente in molti quadri di Carl Holsøe, questo denota la sua grande passione per l’interior design del pittore, come “Interior with a cello”.
“Girl in a interior” è un esempio, tornando alle donne che leggono, rappresenta una ragazza in procinto di leggere un libro, di fianco a uno stupendo pianoforte in legno.
“Girl reading in a sunlit room”, rappresenta una donna che legge davanti ad una finestra.
“An Interior with a Stove and a View into the Dining Room”, ci fa sognare una casa di lusso con una stufa e una sala da pranzo che si intravede dalla porta di ingresso della stanza.
Insomma, Carl Holsøe era proprio uno di noi!

Quadri che fanno casa: momenti di relax.
Una tazza di tè caldo con tanto di teiera e fiori, il relax nei quadri trasmette un’atmosfera molto inglese da the delle cinque.
Charles Bittinger dipinge una donna altolocata seduta che guarda verso il pittore, mentre sorseggia un tè con i suoi guanti bianchi lunghi e i capelli raccolti.
La stanza è arredata un modo semplice, perché l’attenzione si focalizza sul vestito meraviglioso della donna.
Carta da parati a righe verticali verdi, una tavola rotonda con sopra un vassoio con teiera e tazzine.
Otto Scholderer, un pittore tedesco figurativo, rappresenta una donna in procinto di versare l’acqua nella sua tazza di tè, con un’espressione concentrata e soddisfatta.
L’arredamento che si scorge è principalmente floreale, la tovaglia e un vaso con dei fiori, e anche la tazzina è decorata a fiorellini.
Francisco Pons Arnau, con uno stile diverso, rappresenta una donna in piedi che beve una tazza presumibilmente di caffè, in una casa con una grande finestra.
Il pittore spagnolo realizza le sue opere con una forte influenza dell’Art Nouveau, potrete scegliere una delle sue opere se avete deciso di arredare in questo stile.

Quadri che fanno casa: quadri su misura di pet.
Vi abbiamo parlato più volte di come rendere confortevole la vostra casa ai vostri animali domestici, come nell’articolo su come arredare su misura di pet, e anche i quadri possono essere dedicati a loro che si rilassano in casa!
Ernst Kreidolf nel suo “Morning Idyll”, dipinge una donna che innaffia le piante sul davanzale della finestra, con la compagnia di due stupendi gatti.
Avete mai visto dei cani che giocano a poker? Noi si, nei quadri realizzati nel 1903 dalla società pubblicitaria “Brown and Bigelow”.
I quadri realizzati sono 16 e rappresentano animali dipinti in atteggiamenti umani, un paio di questi quadri rappresentano un gruppo di cani in un salotto con un tavolo verde rotondo, mucchi di fiches, qualche birra e molta concentrazione.
Cosa fareste se, entrando in casa, trovaste i vostri cani che giocano a poker? Chi lo sa, magari è proprio quello che fanno mentre noi siamo a fare la spesa o a lavoro…Forse è per questo che i croccantini durano così poco!

Tappezzatevi la casa di quadri, che non fanno mai male! Scegliete quelli più adatti al vostro stile, e continuate  a seguire il nostro blog per prendere ispirazione! Dopo l’articolo di oggi potrete sentirvi quasi degli esperti d’arte, oltre che di interior design!

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.