RISTRUTTURARE IL BAGNO: COSTI, TEMPISTICHE, AGEVOLAZIONI.

Una piccola guida su come ristrutturare il bagno su misura! Scopriamo i trend 2023.

Ristrutturare il bagno: trend 2023.
Vi abbiamo già parlato dei trend bagno 2022 sul nostro blog, oggi è il momento dei trend 2023!
Che sia per ristrutturare il vostro bagno, o per aggiungerne uno nuovo, abbiamo in serbo per voi i nostri consigli.
Il primo trend è quello dei serramenti, che quest’anno vanno di moda color oro!
Un tocco di luce e di eleganza che si abbina con qualsiasi colore ma dando quel tocco in più di glamour.
Le illuminazioni del bagno non sono più semplicemente utili ad illuminare la stanza, ma ora sono anche un elemento d’arredo per decorare, a tutti gli effetti hanno la stessa funzione decorativa di tutti gli altri complementi d’arredo!
Qualche consiglio? Provate a dare un’occhiata alla lampada Asia di Cattelan Italia, una lampada a sospensione che ricorda un vaso, disponibile bianca o in versione bicolor bianco e oro, così si abbina ai nuovi serramenti!
Sarà per il color oro, sarà per l’eleganza che predomina i trend di quest’anno, ma lo stile japandi predomina in tutta la casa e soprattutto in bagno.
Leggete il nostro articolo del blog dedicato a questo stile!
Una fusione di due stili è il top del 2023 per il bagno, lo stile scandinavo fuso allo stile janandi, con un bagno caratterizzato da doghe in legno, dettagli oro e nero, forme moderne, bianco e metallo.
Per gli amanti del vintage, la buona notizia è che quest’anno anche lo stile Art Nouveau e lo stile Decò, vanno di moda per alcuni dettagli come lo specchio decorato o un mobile classico.
Un altro trend che prende sempre più piede, è la fusione con gli elementi naturali.
Ispirarsi alla natura per avere meno distacco tra gli ambienti interni ed esterni, come il lavandino in pietra o il piano doccia in ardesia.
Qualche piantina di lavanda per profumare e dare un tocco di primavera, ed ecco il vostro bagno perfetto e ristrutturato su misura!

Ristrutturare il bagno: colori e fantasia!
I colori più utilizzati per il bagno 2023, oltre all’oro e al bianco, sono i colori neutro.
Beige, color sabbia, ocra ed in generale quei colori che…mettono d’accordo tutti!
Un bagno neutro ma al passo con i tempi, è totalmente bianco ma con qualche piccolo dettaglio naturale come il cesto per i panni sporchi in vimini, o dei porta oggetti in legno come il porta spazzolini, il porta elastici per i capelli e il porta creme.
Per ricordare l’oceano, abbinare il blu con il verde acqua sarà la scelta giusta, potrete optare anche per la versione pastello di questi colori per un effetto più tenue.
C’è una soluzione anche per i più audaci! 
Un bagno con una parete in marmo e i sanitari rosa, un tocco di nero per i dettagli come i ripiani del mobiletto, il doccino e il rubinetto per mostrare originalità e creatività!

Ristrutturare il bagno: la nuova stanza del relax.
Ormai il bagno non è più considerato semplicemente la stanza nel quale passare il tempo minimo necessario, ma a tutti gli effetti è per molti la stanza del relax.
Nel 2023 la nuova tendenza è quella di trasformare il bagno come una spa, ovviamente installando una vasca comoda ed elegante.
Al salone del mobile quest’anno le vasche da bagno hanno dato il meglio di sé, curiosate nel nostro articolo
 sul salone del mobile 2023 per scoprire quale vasca vorreste nel vostro bagno per scoprire quale vasca vorreste nel vostro bagno.
Via libera quindi alle vasche idromassaggio e alle jacuzzi da interni!

Ristrutturare il bagno: si ma…quanto ci vuole?
Una volta che avrete le idee chiare, vi chiederete quanto tempo ci vuole per ristrutturare il bagno, giusto?
Non vi demoralizzate, ci vuole molto meno tempo di quanto probabilmente pensiate!
Per fare un semplice restyle dei sanitari, basteranno dai 2 ai 5 giorni, mentre per una ristrutturazione completa che comprenda anche pavimenti e impianto idraulico, le tempistiche si aggirano intorno ai 10 giorni lavorativi.
Niente di troppo invasivo, insomma!

Ristrutturare il bagno: bonus 2023.
Sarà possibile usufruire di vari bonus 2023 dedicati alle ristrutturazioni, attenzione a informarvi nel modo corretto per capire quale farebbe al caso vostro.
Se avete intenzione di cambiare finestre e serramenti aumentando la classe energetica, potrete usufruire dei bonus dedicati al risparmio energetico.
Alcuni produttori di bagno, effettuano lo sconto in fattura del 50% per ristrutturare il bagno…insomma, quest’anno è quello giusto per mettere mano alla vostra stanza preferita e renderla ancora più su misura!
Non perdetevi i nostri bagni, venite a fare un salto nei nostri showroom!

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.