Salotto in giardino: facile con Bontempi Casa.

Estate, belle giornate e sole…tre elementi perfetti per creare un salotto in giardino: vediamo cosa ci propone Bontempi Casa!


Salotto in giardino: fuori la creatività!
Per progettare un salotto in giardino, è necessario avere qualche idea di base che tenga conto dell’armonia giusta e dello stile del giardino.
Tenere conto dello spazio a disposizione è il primo passo verso la realizzazione del vostro sogno di relax, considerando sia la tipologia di arredamento da scegliere, che la sua disposizione.
Come sicuramente saprete, è possibile disporre tutto in forma rettangolare o quadrata, voi cosa sceglierete?
La differenza sostanziale è nell’intimità che vorrete creare, con una disposizione guardata creerete uno spazio più piccolo e compatto.
Se avete la fortuna di avere un braciere in giardino, l’idea di arredare i vostri spazi disponendo delle poltroncine in cerchio attorno al fuoco, sarà un successone con gli ospiti!
La fase iniziale sarà quella che determinerà come creare il vostro salotto in giardino: tirate fuori la vostra creatività e progettate tutto nei dettagli!

Salotto in giardino: lo stile non è aria.
Lo stile del giardino dovrà rispecchiare quello della casa, creando armonia.
Per un’armonia ancora più su misura, seguite i nostri consigli sul Feng Shui da giardino.
Date un’occhiata anche ai nostri consigli su misura per un giardino in stile zen, giardino all’inglese e giardino all’italiana.
Bontempi Casa ha una proposta per ogni stile, come la sedia Rocket, perfetta per uno stile contemporaneo, ma soprattutto comoda e funzionale, grazie alla sua particolare struttura ed al suo design.
E’ impilabile come la maggior parte delle sedie da giardino, ma è anche “agganciabile” al tavolo, caratteristica che ci permette di riordinare le sedute quando non vengono utilizzate o in caso di pioggia.
Una scelta ecologica grazie ai materiali utilizzati per realizzarla, polipropilene e fibra di vetro riciclabile.
Se siete più dei tipi da stile rustico o Shabby, l’arredamento da esterno in vimini o legno farà al caso vostro.
Il tavolo è uno degli elementi d’arredo più importanti per un giardino nel quale si vogliono condividere momenti speciali con amici e parenti: non dovrà essere per forza un tavolo grande, ma potrete decidere di posizionarne più di uno vicino alla piscina o sotto al gazebo.
In questo caso, Bontempi di consiglia Club alto, un tavolino alto perfetto per godersi un drink fresco o una bottiglia di vino in compagnia.

Salotto in giardino: il materiale su misura.
I materiali utilizzati per l’arredamento da giardino, sono studiati per reggere le intemperie e l’usura, garantendo durabilità e solidità.
Ovviamente non mettereste mai un tavolo antico in mogano come tavolo del giardino!
Uno dei materiali più utilizzati è il rattan, e la sua versione sintetica polyrattan.
Entrambi hanno un effetto intrecciato, ma la soluzione sintetica risulta più resistente, anche se quella naturale si integra meglio con la natura del giardino.
Ferro e alluminio sono materiali altrettanto eccellenti in quanto a resistenza e solidità, ma più difficili da abbinare.
Il ferro battuto è perfetto per un giardino all’inglese, utilizzandolo per il tavolo e le sedie, ma anche per un arco al quale far arrampicare un’edera o un roseto, un po’ all’Alice nel paese delle Meraviglie.
Se vi piacciono i materiali naturali, il legno potrebbe essere una soluzione, ma attenzione a scegliere un legno trattato apposta per esterni.
Il bambù viene molto utilizzato, anche come separè, ma richiede manutenzione e molta cura.

Salotto in giardino: illuminare è…illuminante!
L’illuminazione da giardino è il tocco finale che lo rende vivibile anche al buio e di notte, tenendo conto che in inverno farà buio molto prima, ed è bello poter camminare per il giardino senza paura di inciampare!
Le soluzioni sono tantissime, potrete scegliere dei piccoli lampioni, delle lampade da terra a forma di sfera, delle piccole lucine da intrecciare sul cancello, lanterne grandi porta candele o luci a sensore da mettere all’ingresso di casa o ai confini della veranda.
Quello che è sicuro è che le luci faranno sembrare il vostro giardino ancora più magico, i fiori cambieranno colore, e vi verrà voglia di passare qualche ora fuori anche nel silenzio della sera.

Anche Misura Casa vi propone diverse soluzioni di tavoli e sedie.  Alla riapertura, venite  a fare un salto nei nostri showroom per trovare una soluzione adatta al vostro dehor.
Nel frattempo continuate a seguirci sul nostro blog!

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.