TRASFORMARE CASA IN UN B&B: IDEE E CONSIGLI.

Avete a disposizione spazio in più da poter trasformare casa in un B&B? Magari nemmeno sapete di averlo! Ecco alcune idee e consigli.


Casa B&B: farsi un’idea degli spazi.
La prima cosa da fare è capire quali spazi avete a disposizione nella vostra casa, e quanto spazio avete intenzione di condividere con eventuali ospiti.
L’ideale sarebbe quello di trasformare una mansarda o una taverna, in un piccolo appartamentino o in una stanza indipendente, ma se conoscere nuove persone non vi crea problemi potrete utilizzare anche la stanza degli ospiti.
Il bagno di solito è il problema principale, condividerlo potrebbe non essere carino, ma basterà predisporre delle regole di “convivenza”.
Il fatto di trasformare la propria casa in un B&B ha i suoi vantaggi, non solo economici.
Viaggiando all’estero, soprattutto in Spagna, è una soluzione molto utilizzata per conoscere persone e parlare diverse lingue.
Nella cultura spagnola, infatti, gli ospiti sono praticamente obbligati a condividere un pranzo o una cena, non vengono ben visti i turisti “invisibili”.
Potrete avere l’occasione di conoscere cucine diverse, culture diverse e lingue diverse ogni settimana!
Sfruttare gli spazi, inoltre, è un modo per valorizzare la propria casa e viverla.

Casa B&B: l’accoglienza prima di tutto!
Indipendentemente dallo spazio che avete a disposizione, che sia una stanza o un piccolo appartamento ricavato in casa, ci sono delle cose che non possono mancare.
Complementi d’arredo fondamentali per rendere l’esperienza degli ospiti positiva, in modo da fidelizzarli o da far girare bene la voce!
Lenzuola pulite, un set di asciugamani, sapone e shampoo, ciabatte, un secondo cuscino, coperte, wifi.
L’illuminazione è importante, prendete spunto dalle proposte di Cattelan Italia, tenendo conto che non servirà solo una luce principale ma anche una piccola lucina vicino al letto per gli amanti della lettura.
Sarebbe carino ed accogliente far trovare agli ospiti, un libro  dai nostri consigli di lettura!
Per il bagno, se avete la possibilità di darne uno personale a disposizione, potreste arredarlo con la linea Hotellerie di Inda.
Non sottovalutate l’importanza degli specchi, oltre che rendere gli spazi più grandi, chi non ha bisogno di uno specchio per vestirsi o truccarsi?
Per questo Riflessi propone uno specchio per ogni stile!
Un bollitore e delle tisane a disposizione, e ovviamente non può mancare una buona colazione!
Un mini frigo con un paio di bottigliette d’acqua, una tv, un phon…insomma, pensate a cosa vorreste trovare voi nel vostro B&B ideale!
Non dimenticatevi i dettagli, sono quelli che fanno la differenza!

Casa B&B: parole d’ordine, comodità e funzionalità!
Sfruttate al meglio lo spazio a disposizione, per questo spesso nei B&B vengono utilizzati letti ad una piazza e mezza o un divano-letto.
Date un’occhiata alle proposte Flou, come Duetto, un divano-letto composto da un comodissimo letto singolo, e da un secondo letto estraibile.
Ricavare una cabina armadio è un’ottima soluzione per non limitare troppo lo spazio agli ospiti.
Se lo spazio è poco, un’idea carina potrebbe essere quella dell’armadio a vista.
Prendete spunto da Pinterest!
Un riscaldamento adeguato e, se necessario, aria condizionata per l’estate, ed è fatta!
Anche se si sa, quando si va in vacanza non si fa molto caso ai costi e alle bollette, potreste optare per l’installazione di pannelli solari per risparmiare ed essere più green.
Trovate qualche consiglio sul nostro blog nella nostra guida per scegliere.

Casa B&B: informatevi sulla vostra zona!
Un servizio in più sarebbe quello di fornire più informazioni possibili sulla vostra zona, indicando bar, ristoranti e servizi.
Una mappa dei mezzi pubblici, e le destinazioni più rinomate, ma anche quei posticini poco conosciuti che per voi hanno un significato.

Fate un salto nei nostri showroom per dare un tocco di stile personale e indimenticabile al vostro B&B!

Scopri i principali stili d’arredamento e lasciati ispirare

Scarica il PDF GRATUITO “Ispirazioni d’Arredo a Misura di Design” ed iscriviti alla nostra Newsletter.