COME ARREDARE UNA CASA VACANZE

Cosa deve esserci in una casa vacanza? Scopriamo insieme come arredare una casa vacanza, con tutti i comfort e senza farsi mancare niente!


Arredare una casa vacanze: come a casa vostra.
Per arredare la vostra casa vacanze, dovrete pensare di riportare tutti i comfort che avete anche in casa vostra, soprattutto se avete intenzione di passarci diverse settimane.
Un televisore in salotto e uno in camera, un frigorifero capiente, e tutti i piccoli elettrodomestici che possono servire ad ogni evenienza.
Spesso le case vacanza risultano spoglie o con arredamento antico, è bello invece personalizzarla, sbizzarritevi con uno degli stili che abbiamo descritto sul nostro blog!
Solitamente in vacanza si invitano amici e parenti, sarà necessario avere più posti letto possibili per potervi organizzare al meglio senza ribaltare la casa!
Un divano-letto comodo, oppure una camera apparentemente singola ma con un secondo letto che scorre fuori, oppure un letto a scomparsa, tutto dipende dallo spazio che avete a disposizione.

Arredare una casa vacanza: gli spazi esterni sono importanti.
Nelle case vacanza, si tende ad utilizzare di più gli spazi esterni.
Anche un piccolo balcone, spesso viene arredato con un tavolino e un paio di sedie, per poter passare una serata tranquilla fuori sorseggiando un drink, o per un pranzo veloce con un panino.
Le ore più calde sono da evitare, a meno che non mettiate sul balcone una tenda da sole, che non solo vi proteggerà dal sole ma la casa resterà più fresca perchè entrerà meno luce.
Un paio di piccole luci per la sera, se decidete di utilizzare una lampada da esterno, sarebbe utile montare una zanzariera per evitare che gli insetti entrino in casa.
Anche un piccolo spazio come un balcone, quindi, può diventare confortevole e utilizzabile per momenti di svago e relax.
Un altro discorso per i terrazzi ed i giardini, nei quali potrete dare spazio ad un sacco di idee anche originali.
In un grande terrazzo, ad esempio, potreste mettere una piccola piscina o una jacuzzi, con un paio di sdraio, un tavolino e un ombrellone.
Se invece non volete stare sul classico, potreste posizionare sotto all’ombrellone un calcetto Balilla, un ping pong o un tavolo da biliardo.
Un grande tavolo da pranzo da trasformare con una tovaglia verde, in un tavolo da poker o da burraco.

Arredare una casa vacanza: giardino da sogno.
Abbiamo deciso di dedicare un paragrafo al giardino, su cui c’è molto da dire e ci sono tante idee per arredarlo.
Se avete tempo da dedicare al vostro giardino anche nella casa vacanze, o avete un giardiniere di fiducia, fatevi ispirare dai nostri articoli come quello dedicato al giardino zen, giardino all’inglese o giardino all’italiana.
Per restare più sul semplice, una piscina, anche di quelle smontabili, è sempre ben gradita soprattutto in estate.
Un’altra idea? Un gazebo da decorare con qualche glicine sotto cui godersi un pranzo o una cena al fresco, oppure da arredare con qualche poltrona o divano da esterno attorno ad un tavolino.
Le luci ad energia solare con batteria, possono essere una buona soluzione per avere un po’ di illuminazione anche all’esterno anche senza dover installare lampade e sprecare energia.
Un ottimo consiglio per un’eco casa!
Se avete dei bambini, potreste dedicare un angolo del giardino a loro, installando un’altalena ed uno scivolo, una casetta in legno o una casa sull’albero.
Dopo avervi parlato di vacanze su misura di pet e, in generale, di casa su misura di pet, non vi facciamo mancare il giardino a prova di pet!
Se avete dei gatti, è possibile installare delle reti alte che coprono anche la parte superiore a mò di “tetto”, in modo da poterli far uscire in giardino senza il rischio che corrano pericoli.
Una volta installata questa rete, potrete arredare il giardino sia per voi che per loro, aggiungendo dei tiragraffi, delle casette di plastica, una fontanella con acqua sempre fresca e dei giochi.
Anche per i conigli è possibile adottare la stessa soluzione, ma fare attenzione che la rete sia abbastanza stretta e che vada un po’ anche sotto al terreno, perché tendono a scavare.
Attenzione al sole forte, installate sempre degli ombrelloni o delle tende, i gatti con le orecchie bianche sono soggetti a scottature, è consigliabile una crema protezione 50 se avete intenzione di farli stare in giardino o sul balcone.
Munirvi di antiparassitari completi, quelli prescritti dai veterinari sono solitamente più indicati, e in aggiunta delle gocce di olio essenziale di lavanda puro, che tiene lontane zanzare ed altri insetti.
Per tenere lontani gli insetti ci sono vari rimedi come i gerani che tengono lontane le zanzare, piante di lavanda che allontanano zanzare, cimici, formiche e scarafaggi.

Arredare una casa vacanze: anche il cinema va in vacanza!
Approfittiamo di questo articolo per parlarvi di cinema, e magari darvi anche ispirazione per guardare uno di questi film ambientati in vacanza.
Un esempio? “Tutto può succedere” con Jack Nicholson e Diane Keaton.
Un film romantico, interpretato da due attori da oscar, che racconta l’amore dal punto di vista di due persone di mezza età, che non è poi così diverso da quello degli adolescenti!
Ambientato in una grande villa sul mare, arredata prevalentemente con bianco e colori chiari, ampia e confortevole.
Potrete prendere ispirazione per arredare la casa al mare, oppure leggete qualche idea sul nostro blog.
Avete mai sentito parlare di scambio casa? “L’amore non va in vacanza” con Cameron Diaz, Jack Black, Jude Law e Kate WInslet.
Un cast esplosivo in un film che parla di due donne single, un’americana e un’inglese, che decidono di scambiarsi la casa durante le vacanze, sperando di passare del tempo da sole ma…appunto, l’amore non va in vacanza!
Il bello di questo film, dal punto di vista dell’arredamento, è notare subito la differenza tra l’arredamento della tipica casetta inglese in campagna di Kate Winslet, e l’appartamento megagalattico a New York di Cameron Diaz.

Anche i nostri showroom sono in vacanza, ma il nostro blog continuerà a darvi idee e consigli per una casa su misura!