Vi abbiamo citato in diversi articoli alcuni film nei quali compaiono diversi stili d’arredamento. Oggi scopriremo insieme nel dettaglio come cinema e interior design siano spesso collegati.
La casa dà spettacolo, da protagonista!
Molti film, serie tv e film d’animazione, hanno come argomento principale una casa.
Che sia una casa nuova o una casa vacanza, nel mondo del cinema è molto frequente che si parli di “casa” non solo come semplice e puro luogo in cui i protagonisti vivono, ma anche come concetto di famiglia e amore.
Generalmente, forse anche un po’ banalmente, capita spesso che quando nel titolo di un film ci sia la parola “house”, ci sia come elemento principale appunto una casa.
Recentemente, su Netflix, è stato condiviso un nuovo film d’animazione intitolato proprio “The House”.
Si tratta di un lungometraggio di 97 minuti, caratterizzato da un elemento comune di una casa, vista in tre differenti punti di vista, con arredamenti completamente diversi.
La prima storia sembra ambientata nei primi del ‘900, parla di una famiglia povera al quale viene regalata questa enorme villa da uno sconosciuto benefattore, l’arredamento è in stile vintage, un po’ eccentrico, ma il problema della casa è che cambia continuamente e i protagonisti ne rimangono prigionieri fino a diventare parte integrante dell’arredamento.
Nel secondo cortometraggio, il protagonista è un topo che fa l’agente immobiliare, acquista la stessa villa per ristrutturarla e metterla in vendita.
Sceglie un arredamento moderno e tecnologico, con qualcosa anche di domotica.
Il problema in questo caso è che una coppia che visita la casa, si stabilisce lì e non ha intenzione di andarsene, creando una sensazione di angoscia e di invasione in casa.
La terza e ultima storia, parla di una gatta che decide di suddividere la villa in piccoli appartamenti da mettere in affitto, dedicando tutte le energie e i suoi risparmi.
Rimane talmente legata alla sua casa che non si rende conto che il quartiere sia completamente allagato.
Una famosa serie tv tratta da un libro, è “The Hill House”.
Una stupenda villa antica, con arredamento molto elegante e ricercato, con qualche nota di art nouveau, con statue nel giardino, carta da parati e vari elementi d’arredo di design.
La casa dà spettacolo, anche in giardino.
Anche i giardini sono spesso presenti nel cinema, come ad esempio nella serie tv “The Crown” in cui possiamo ammirare il famosissimo giardino all’italiana.
Anche nel cartone animato Anastasia, il giardino della nonna è all’italiana, si capisce dall’enorme labirinto nel quale Rasputin cerca di rapirla.
Un’altra storia incantata che ci ha fatto sognare è “La bella e la bestia”, con un giardino all’italiana e anche un po’ giardino all’inglese.
Nella storia originale, infatti, il padre di Belle viene accolto molto bene nella villa della Bestia, ma viene punito dopo aver strappato dal giardino una rosa.
In una delle scene di uno dei film più iconici del cinema, Kill Bill, è possibile notare il giardino zen durante la battaglia contro O-Ren Ishii.
La casa dà spettacolo: cucine da Hollywood.
Nonostante sia risaputo che l’americano medio non sia famoso per cucinare molto, ci sono molti film in cui la cucina è presente.
Nel film Julia & Julia con Meryl Streep, nel quale la protagonista si diletta a cucinare tutte le ricette presenti in un libro di cucina scritto dalla sua cuoca preferita, la cucina è in perfetto stile provenzale.
Nella serie tv “Modern Family”, spesso ambientata in casa, la cucina di Gloria e Jay è un tipico esempio di cucina in stile americano.
Siete curiosi di scoprire ancora curiosità sul mondo del cinema e interior design? Sfogliate il nostro blog, dove troverete tante altre citazioni!